L’obiettivo del Bando Superbonus 80% alberghi 2021 2022 è riprendere il concetto del Bonus 110% estendendolo non solo ad interventi di incremento dell’efficienza energetica, ma anche ad altro come per esempio gli arredi e l’illuminazione, e tutte le spese previste già dal Bonus Hotel 65% .
Il secondo task del Bando Alberghi 80% è quello di essere facile da utilizzare, per questo seguirà le regole del Bando Alberghi 65% ma questa volta con un fondo perduto dell’80% delle spese.
Il D.L n. 152 2021 ha introdotto all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) un credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute per la riqualificazione di strutture alberghiere. Oltre a questo credito di imposta si aggiunge anche un contributo a fondo perduto, svincolato dal tax credit turismo, che può arrivare fino a 100 mila euro.
Gli incentivi potranno essere richiesti per gli interventi eseguiti dal 7 novembre 2021 (data in cui è entrato in vigore il decreto) e per tutti gli interventi avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi alla data del 7 novembre 2021 (entrata in vigore del decreto), fino al 31 dicembre 2024.
La domanda per il bando superbonus alberghi 80% dovranno essere presentante in via telematica; a tal proposito il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche.
– Fondo di Garanzia per gli Investimenti
Con il DL 152/2021 è presente una sezione per il turismo che permette alle PMI di ottenere una garanzia per i rifinanziamenti. Si tratta di una garanzia gratuita con un debito rinegoziabile nel caso ci sia una componente aggiuntiva di almeno il 25%.
La garanzia in questione è cumulabile e si può attivare su operazioni finanziarie già perfezionate. Per questa misura sono stati stanziati 359 milioni di euro.
– Fondi per il Turismo Sostenibile
Nell’ambito del Fondo Ripresa Resilienza Italia, è stato istituito il Fondo per il Turismo Sostenibile, per il quale sono messi a disposizione 500 milioni di euro.
– Fondo per Strutture di grandi dimensioni
Come ultima misura abbiamo un fondo pensato appositamente per le strutture di dimensioni più elevate che devono effettuare interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale. La dotazione è di 180 milioni di euro, di cui il 50% riservato agli interventi di riqualificazione energetica.
Il Click Day Italia ha un team di professionisti dedicato alla gestione completa di questo Bando Superbonus Alberghi 80%, occupandosi dell’intero processo dall’inizio alla fine;
Gestiremo l’inserimento della domanda e la gestione documentale, fino alla gestione pre e post Click Day del Bando Superbonus Alberghi.
Conosceremo le modalità di presentazione della domanda nel dettaglio dal 23 febbraio 2022.