BANDI MISE
Noi di Click Day Italia, siamo un Team di Professionisti che seguono passo passo coloro che si affidano a noi per partecipare e vincere i Bandi MiSE, guidandoli dall’inizio alla fine.
MISE COS’è?
Il MiSE è il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha diversi ruoli nella politica industriale, energetica, delle comunicazioni e nell’internazionalizzazione.
Gli obiettivi del MiSE: si impegna nella ricerca e nell’innovazione delle aziende rendendole competitive, favorisce gli scambi da e per l’estero e promuove il Made in Italy.
Tra le competenze e gli obiettivi del MiSE troviamo l’incentivare lo sviluppo sostenibile, per salvaguardare l’ambiente e ridurre al minimo i danni all’ecosistema.
Un altro degli incarichi affidati al MiSE è quello di migliorare le comunicazioni, da quelle che riguardano la televisione a quelle della banda larga.
I BANDI MISE CHE HA GESTITO CLICK DAY ITALIA
VOUCHER 3I – INVESTIRE IN INNOVAZIONE MISE
L’agevolazione “Voucher 3i – Investire In Innovazione” è un’incentivo del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), gestito da INVITALIA.
L’obiettivo. L’iniziativa ha lo scopo di supportare l’impresa nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, con lo scopo di tutelare le proprie innovazioni sia in Italia che all’estero.
A chi è rivolto. Il Bando si rivolge infatti, alle start up innovative che vogliono brevettare le proprie idee, acquistando servizi di consulenza specialistici e selezionati.
Come funziona? In sintesi, la start up non ha costi, ma dovrà soltanto confermare che sia stato erogato il servizio richiesto.
Il fornitore del brevetto infatti, riceverà un voucher direttamente da INVITALIA, che gli verrà rimborsato una volta confermata l’erogazione del servizio.
BANDO SMART MONEY MISE E INVITALIA
Il Bando Smart Money del MiSE, gestito da INVITALIA, è un contributo a fondo perduto che mira sostenere la crescita delle start up, per renderle più innovative.
Questo Bonus prevede due diversi tipi di agevolazioni:
- la prima agevolazione riguarda le spese dovute alla realizzazione del progetto, in collaborazione con gli enti abilitati
- la seconda agevolazione si può ottenere se si viene ammessi alla prima, e se vengono rispettate determinate condizioni.
BANDO DISEGNI E MODELLI – DISEGNI+3 MiSE
In collaborazione con l’Unioncamere, il MiSE con il Bando Disegni e Modelli – Disegni +3, prevede la concessione di agevolazioni a micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni e modelli, con lo scopo di renderle più competitive sia in Italia che all’estero.
Per partecipare al bando le imprese devono rispettare determinati requisiti e presentare un progetto che valorizzi un disegno/modello registrato, e di cui l’impresa che richiede l’agevolazione sia titolare, o in possesso di un accordo di licenza con un soggetto che ne detiene la titolarità.
VOUCHER CONSULENZA INNOVAZIONE – ICT MISE
La misura Voucher per consulenza in innovazione del MiSE, in linea con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, ha l’obiettivo di spingere le imprese a rendere più moderne la gestione e l’organizzazione, attraverso processi di innovazione tecnologica e digitale.
L’agevolazione è rivolta a imprese o reti di imprese con un numero di PMI non inferiore a 3, che rispettano determinati requisiti.
BANDO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE MISE
Il Bando Voucher digitalizzazione del MiSE è un’agevolazione rivolta a micro, piccole e medie imprese, con lo scopo di promuovere la digitalizzazione e l’ammodernamento dell’azienda.
L’impresa beneficiaria del Voucher digitalizzazione, riceverà infatti un voucher che potrà utilizzare per acquistare software, hardware e /o servizi specialistici che le consentano di apportare un miglioramento sia riguardo l’organizzazione dell’azienda, che le tecnologie utilizzate.
MISE VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE
La misura “Voucher per l’Internazionalizzazione” del MiSE (gestito anche da INVITALIA), ha l’obiettivo di aiutare le PMI italiane ad affermarsi sui mercati internazionali.
Le imprese beneficiarie ricevono un contributo sotto forma di Voucher, per coprire le spese del servizio di consulenza di una società di Temporary Export Manager, da scegliere tra quelle selezionate dal MiSE.
PIANO TRANSIZIONE 4.0 MISE
L’incentivo Piano Transizione 4.0 del MiSE è un bando che ha l’obiettivo di rendere l’industria italiana più inclusiva, attenta e sostenibile, con particolare attenzione all’innovazione, agli investimenti green e alle attività di design e ideazione estetica.
Il Bonus Transizione 4.0, consiste in una agevolazione destinata alle industrie che prendono parte al bando, in credito di imposta sulle tasse.
La somma che verrà riconosciuta ai beneficiari cambierà in base alla categoria di beni acquistati e all’investimento fatto.